domenica 28 novembre 2010

Gnocchi alla Sorrentina..

                                                 Gnocchi alla Sorrentina

Dosi X 8 persone (oppure 6 di buon appetito):
500 gr. PATATE a pasta gialla150 gr. FARINA di semola rimacinata100 gr. FARINA 00   1 UOVO intero + un pizzico di sale
Preparazione :
Lessare le patate in acqua salata per 30 min., quindi schiacciarle alla passapatate ancora calde, far raffreddare e aggiungere un pizzico di sale e gradualmente tutta la farina.
Deve risultare un impasto morbido ma nel contempo ben amalgamato.
Tagliare a piccoli pezzi e allungare tipo salsicciotti, quindi formare tanti piccoli tocchetti che si passeranno o sulla forchetta o sull'apposito attrezzo per rigare gli gnocchi.
Aiutarsi sempre con un poco di farina di semola e a lavoro ultimato lessare gli gnocchi in acqua bollente salata,  fino a che non vengono su a galla.
Condire a piacimento con il sugo che più piace. Da tener presente che gli gnocchi tendono ad assorbire parecchio sugo, quindi bisogna necessariamente aumentare le quantità, in particolare se vanno al forno.
Io li preferisco come quelli in foto, alla sorrentina, con sugo di pomodoro, basilico mozzarella, parmigiano e gratinati al forno a 200 gradi per 25 min.

giovedì 18 novembre 2010

SPAGHETTI AI 4 POMODORI


200 gr di spaghetti, 1 dl di passata di pomodoro, 2 pomodori pelati, 4 pomodorini secchi, 10 pomodorini ciliegia, 1/2 cipolla, basilico, sale, peperoncino facoltativo, 50 gr di bacon tagliato a striscioline piccole o pancetta affumicata a dadini.


Rosolare il bacon senza condimento; una volta cotto aggiungere anche la cipolla tagliata fine e i pomodorini secchi tagliati a pezzettini. Fare cuocere questo ricco soffritto ancora per un po’. Poi aggiungere la passata, i pelati e i pomodorini ciliegia tagliati a metà. Salare, aggiungere  il peperoncino se gradito, e fare cuocere a fuoco dolce per 20 minuti col coperchio. Nel frattempo lessare gli spaghetti e saltarli nel sugo con il basilico.