sabato 21 aprile 2012


                                                                 Fettuccine con le fave
Ingredienti x 4- 5 persone.

Kg. 1 fave – Gr 150 pancetta o guanciale – 1 cipollotto – olio extravergine di oliva- vino bianco per sfumare mezzo bicchiere – Gr. 100 pecorino romano -  4 pomodorini – pepe sale q.b. – 400 Gr. Fettuccine all’uovo.

Sgusciare le fave e privarle della pellicina, mettete in una  padella a bordi alti l’olio  4 cucchiai dovrebbero bastare altro condimento lo rilascia la pancetta, affettate la cipolla e farla imbiondire senza bruciare , aggiungere le fave e dopo qualche minuto la pancetta a dadini far cuocere per un po’ e sfumare con il vino bianco. Aggiungere i pomodorini a spicchi senza semi e far appassire..L’intingolo può anche essere servito bianco quindi non aggiungere i pomodorini. Aggiustare di sale controllando prima per la presenza della pancetta e pepare.
Nel frattempo in una pentola con acqua salata caliamo le fettuccine e cuociamo per 3 minuti. A questo punto con un ragno o forchettone passiamo le fettuccine nella padella con il condimento, saltare il tutto con una generosa manciata di pecorino e qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta.. ultimare la cottura e servire con qualche foglia di basilico fresco..

4 commenti:

  1. Ciao, non le ho mai fatte con le fave.. mi piace la ricetta, complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie per la visita! Sai che il tuo blog è proprio carino? ;-)

    RispondiElimina