lunedì 1 aprile 2013


RISOTTO ALL’ARANCIA E MANDORLE

Ingredienti:
350 gr di riso per risotti
2 arance di Sicilia non trattate
100 gr di formaggio a pasta semidura (tipo Asiago)
50 gr di burro
Un bicchiere di cognac
Un l di brodo di dado
Parmigiano grattugiato
50 gr di mandorle
Sale
Pepe

Procedimento:
Lavare per bene le arance e grattugiatene la buccia di una stando attenti a non prendere la parte bianca amara. Poi tagliate la buccia dell’altra arancia a filetti molto sottili. Poi spremete le arance e tenete il succo da parte.

Fare sciogliere il burro in un tegame capiente e fateci rosolare la buccia grattugiata ed i filetti delle arance. Poi unite il riso facendolo tostare. Sfumate con il cognac che lascerete evaporare.

Bagnate il riso con il brodo bollente fino a coprirlo, lasciandolo cuocere per 10 minuti con coperchio. Poi, trascorso questo tempo, rimestate spesso e unite altro brodo per portare il risotto a cottura. Qualche minuto prima della fine cottura, unite il succo delle arance e il formaggio a dadini. Fate mantecare bene e spegnete il fuoco.

Servite il riso in un piatto da portata, cospargendolo di parmigiano grattugiato e lamelle di mandorle precedentemente tostate.
 
 
 

4 commenti:

  1. sono amante dei risotti e questo mi sembra molto originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.. In ritardo ma grazie.. problemi personali..
      Buonevacanze.. :)

      Elimina
  2. Ciao, ottimo il tuo risotto alle mandorle, deve essere squisito con l'aggiunta dell'arancia, complimenti! Buona giornata!

    RispondiElimina