mercoledì 22 dicembre 2010

Crostata di Tagliolini..

Quanto è divertente rivisitare in maniera originale i piatti della tradizione? Se anche voi pensate che questa sia la ricetta vincente per Natale, provate come primo questa crostata che fa da ‘vassoio’ a un classico piatto di tagliolini all’uovo. Il gusto ci guadagna!
Cosa vi occorre: 1 disco di pasta sfoglia, 250 g di tagliolini freschi all’uovo, 30 g di funghi secchi, 450 g di polpa di pomodoro, 1 cardo, 2 scalogni, 200 g di fontina, 30 g di parmigiano grattugiato, 2 zucchine, 100 g di burro, 1 limone, olio e sale q.b.
Come si prepara: tritate gli scalogni e rosolateli in 3 cucchiai d’olio, aggiungete quindi il pomodoro e i funghi tagliati a pezzetti dopo averli fatti rinvenire in acqua tiepida e averli strizzati. Cuocete per 15 minuti. Private il cardo dei filamenti, tagliatelo a pezzi e mettetelo a bagno in acqua acidulata con mezzo limone, poi lessatelo nella stessa acqua, per 10 minuti, unitelo al sugo e cuocetelo per altri 15 minuti, salando alla fine. Stendete la pasta nella teglia, punzecchiatela con la forchetta, riempitela di fagioli secchi e cuocetela in forno per 20 minuti: in questo modo eviterete di farla gonfiare o inumidire troppo. Affettate le zucchine con il pelapatate e scottatele per pochi secondi; tagliate la fontina a dadini. Scolate i tagliolini al dente, conditela con il sugo e il parmigiano e adagiatela sopra la pasta sfoglia. Completate con la fontina e le zucchine, infornate per 5 minuti e servite.

2 commenti:

  1. wow ma quanto è carino il tuo blog!!
    Che bella ricetta, mi piace tanto...
    allora ti seguirò presto perchè ora sono in vacanza e non mi sento di mettermi davanti ai fornelli...riposo per me!!
    Tu invece? Ti piace più cucinare o fare dolci? Baci Elisa

    RispondiElimina
  2. Grazie...Scusa ma sono stato assente per motivi personali..Bacio Napo

    RispondiElimina