martedì 29 marzo 2011

Colomba con lievito madre

Ingredienti per la prima fase:
150gr di lievito madre,  300gr di farina manitoba, 170gr di amido di mais, 170gr di latte, 100gr di burro, 1 uovo, 2 tuorli, 120gr di zucchero.


Preparazione per la prima fase:
Fate un panetto con 150gr farina, l’amido di mais, il latte, le uova, lo zucchero e incorporatelo al lievito madre che avrete rinfrescato la mattina (Per la ricetta vedi Lievito madre – Pasta madre) quando avrete ottenuto il composto aggiungete il burro ammorbidito e ora aggiungete la restante parte di farina (se proprio dovesse servirvi aggiungete altra farina, ma poca). Adagiate il composto in un recipiente imburrato e che sia abbastanza profondo, poiché l’impasto dovrà lievitare per 12 ore, ad una temperatura compresa tra i 22 e i 25 gradi, quindi potrebbe fuoriuscire.


Ingredienti per la seconda fase:
40gr di zucchero a velo, 30gr di burro morbido, 100 – 150gr di canditi, 1 tuorlo, 5gr di sale, 10 – 15gr di farina.


Preparazione per la seconda fase:
Lavorate lo zucchero, la farina e il sale con il tuorlo e incorporatelo all’impasto lievitato; infine aggiungete altro burro e lasciate riposare per una mezz’ora. Successivamente stendete l’impasto nella forma per la colomba e lasciate lievitare nuovamente per 3 – 4 ore (o di più a seconda dei casi) sempre alla stessa temperatura.


Per la glassa:
1 albume, 15gr di zucchero, mandorle q.b., zuccherini q.b.


Preparazione finale:
Una volta raddoppiato l’impasto nel suo involucro (diciamo che quando la pasta raggiunge i bordi o è poco al di sotto, la lievitazione si ritiene ultimata), spennellate la superficie, con delicatezza, con la glassa fatta da albume e zucchero battuti. Una volta pennellata tutta la superficie aggiungete delle mandorle in una quantità a voi gradita e fate lo stesso con gli zuccherini.
Cuocete in forno già caldo a 175° per 30 – 35 minuti. Lasciatela freddare per bene e poi servitela.
Vi ricordo che se mantenuta per bene in un sacchetto per alimenti e chiuso a dovere, la colomba resta fragrante e morbida per 15 giorni almeno.

4 commenti:

  1. Augurandoti un buon Natale e un felice anno nuovo, invito te e i tuoi visitatori a votare i migliori film e attori del 2011.

    FILM 2011

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli auguri ricambio :)
    Per il voto ok..

    RispondiElimina