giovedì 13 dicembre 2012


Oramai ci siamo... Natale è alle porte..
Questo dolce lo rappresenta tutto...Con i suoi ingredienti a base di frutta secca..
Buon Natale a tutti.

PUTIZZA DI NATALE

Ingredienti:
600 gr di farina 00
120 gr di burro
3 uova
1 tuorlo
140 gr di zucchero
Latte fresco
25 gr di lievito di birra
1 limone non trattato
Rum
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
100 gr di burro
Rum
120 gr di gherigli di noci
50 gr di pinoli
50 gr di mandorle spellate
100 gr di uvetta
Cannella
50 gr di cioccolato fondente
60 gr di scorzette di cedro e arancia candite

Procedimento:
Fai la pasta. Sciogli il lievito in 1/2 dl di latte tiepido e mescolalo a 100 g di farina. Disponi il composto in una ciotola e fai lievitare per 2 ore. Disponi la farina rimasta a fontana sulla spianatoia, aggiungi il panetto lievitato,le uova, 100 g di burro morbido a pezzetti, 120 g di zucchero, la scorza grattugiata del limone, 1 bicchierino di rum, 1/2 dl di latte e il sale e impasta, in modo da ottenere una palla morbida. Disponila in una ciotola e fai lievitare ancora 2 ore. 2 Il ripieno. Immergi l'uvetta nel rum per 15 minuti.

Monta il burro morbido e incorpora i gherigli di noce, le mandorle spezzettate, i pinoli, i canditi, il cioccolato a scagliette, l'uvetta strizzata e 1 pizzico di cannella. 3 Completa e inforna. Stendi la pasta con il matterello, su un foglio di carta da forno, per ottenere una sfoglia rettangolare di 1-2 cm di spessore. Stendi il ripieno sulla sfoglia, avvolgici intorno la pasta, nel senso della larghezza, ripiega i bordi e arrotola il cilindro ottenuto a spirale.

Trasferisci la carta da forno con dolce nello stampo. Spennella la superficie con il burro fuso rimasto (20 g) sbattuto con il tuorlo. Spolverizza con lo zucchero rimasto (20 g) e cuoci in forno a 180°C per 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento